giovedì 27 novembre 2008

Giornalisti e topi


Due giornalisti di Repubblica erano a Mumbai.


Ai primi spari ed esplosioni una di loro si nasconde nelle cucine. Ecco il reportage.


Mumbai, 26 Novembre 


Sono nelle cucine dell'hotel Taj Majal. Fuori e' l'inferno. Colpi di mitragliatrice ed esplosioni si susseguono senza tregua. Sembra che i terroristi stiano cercando gli stranieri. Le cucine comunque si presentano pulite, anche da dove mi trovo io tra i forni della sezione pasticceria e il banco delle insalate. Sono sdraiata a terra per non farmi vedere. Ho paura. Molta. Un topolino mi rassicura. Dice di chiamarsi Rhaat At Tuij e mi da' il benvenuto. Intervistiamolo.

 - Buongiorno, lei vive qui?

 - Si', da un paio di anni, ma vengo dall'Uttar Pradesh.

 - Cosa l'ha spinta a lasciare la provincia per la grande citta'?

 - Ma sa', io, come la maggior parte degli indiani, ho sempre avuto un sogno.

 - Fare il cuoco?

 - No, mangiare.

 - Ed ha esaudito il suo sogno?

 - No, ma faccio il cuoco e mi sparo un bel po' di assaggini quotidiani. Non me la passo male.

 - Pero'... mi ha fatto venire un certo languorino...

 - Vuole un pollo Tandoori? E' la mia specialita'! Lo faccio nella variante cinese.

 - Il curry al posto del cumino?

 - No, il gatto al posto del pollo.

 - Ci mette molto? 

 - Mezz'oretta? Il gatto e' gia' marinato.

 - Ok, mi faccio un gin lemon.


Da Mumbai e' tutto in questa giornata di terrore che ha sconvolto la mia vita e quella di tanti innocenti. 


 - Dov'e' il succo di limone?

 - Qui usiamo la variante cinese.

 - Ok, faccio senza.

7 commenti:

gb ha detto...

ma sai che quando ho letto dei giornalisti di repubblica ho pensato "questa è per coq"

Coq Baroque ha detto...

Le mettono apposta per me, gb. Non sono vere, lo fanno per divertirmi.

Brukoniglio ha detto...

Che meraviglia :D

Sarei curioso di leggere anche il grande reportage del collega: pensi di riuscire a ottenerlo, Coq? :P

Stella ha detto...

;o) si, lo penso anch'io....apposta per CoQ

Anonimo ha detto...

si si, vada per il reportage del collega
sappiamo che puoi ottenerlo!

Marina

Anonimo ha detto...

DEVI ottenerlo!

Coq Baroque ha detto...

certo che siete dei lettori esigenti! Comunque vi ho accontentati. Vi amo!