giovedì 5 giugno 2008

Il Rutto del Mare


Nella vita ho avuto la fortuna di girare molto e, di conseguenza, visitare molti ristoranti. Nonostante io sia profondamente contrario, spesso amici mi coinvolgevano nel provare "Quel" ristorante italiano, dove si mangia "Vero" italiano!. Gli amici erano arabi, australiani, giapponesi, coreani, neo zelandesi, leghisti bergamaschi. Tutta gente che di cucina non capisce nullla.

Io, non potendo rifiutare l'invito (avendo pochissimi amici cerco di tenermeli anche se sono causa di coliche fulminanti), cercavo di capire cosa mi aspettava leggendo il menu'. Il trucco e' semplice: se e' scritto in un'italiano decente allora ci sono buone possibilita' che in cucina ci sia un cuoco italiano. Se e' scritto in un italiano approssimativo e' facile che in cucina ci sia un imbianchino di Shenzen. Se invece non si capisce un cazzo, chiamo il leghista e faccio tradurre. A gesti.


Eccovi allora alcuni dei piatti che ho avuto la fortuna di trovare in giro per il mondo.


Pizza ai Rutti di Mare - Suppongo che in cucina ci fosse un pescatore pieno di birra o acqua gasata pronto a condire la pizza calda calda appena uscita dal forno. Il mio era pieno di birra.


Pasta Fonchi e Proscutto  - Che tipo di pasta fosse non era dato saperlo ma se siete disposti a mangiare i Fonchi e il Proscutto che vi frega che  pasta e'?


Scaloppine al Limone e Mayo - Credevo che Mayo stesse per mayonese e gia' mi bastava, ma poi ho pensato " ...e se fosse Mayo, la piccola bambina amica di Capitan Harlock? Nella seconda serie lei era stranamente sparita... " 


Spaghetti Pollo e Salsa Teriaki - Questa non aveva errori... l'errore e' stato ordinarla. 


Maccaroni Carbonara - ingredienti: Pasta, Aglio, Pollo, Crema, Cheddar Cheese. Tutto cotto al forno. Ho preso un'insalata. Era al forno pure quella.


Lasagne FOMO - scusi... come sono le lasagne FOMO? AL FOMO! ah, vuol dire forno...? SI FOMO! ok, grazie. PEGO! -  Poi mi ha portato delle Lasagne al Tofu ma non mi sono lamentato... magari mi cambiava il piatto e me le portava al FOMO.


Spagetti con Buroccori - Quando avrete capito che i giapponesi non hanno cose come B e R attaccate e ci devono mettere una vocale a caso in mezzo e che non capiscono la differenza tra la L e la R, sarete felici di ordinare una pasta ai broccoli.


スパゲッチヴォんゴレビアんコ/ロッソ。- Questi sono i famosissimi Spaghetti alle Bongore (si! confondono anche la V e la B) nelle due colorazioni proposte da ogni ristorante italo/giapponese che si rispetti: Bianco o Rosso. La differenza sta nel fatto che il primo non ha il pomodoro, mentre nel secondo c'e' lo smalto per unghie Chanel Le Vernis 18 Rouge noir. Nessuno dei due piatti ha le vongole, a meno di non contare i tre molluschi viola, che sul Rouge Chanel stanno cosi' carini, usati come decorazione. 


Come direbbe la madre del mio amico bergamasco "Va va, gira il mondo che la cucina di mamma non la troverai da nessuna parte."  

Difatti lui ha trovato sempre di meglio. 

Io no. Cucinava mio padre.


Adesso scusate, il mio amico mi sta mimando un Capretto Fatto alla maniera dello Chef con Legumi del Territorio e mi sa che ci cacciano dal ristorante.


Buon Appetito


P.S. 

Dimenticavo di citare il magnifico Cup-oh-tchino da gustare al mattino con la brioche... o con il fritto misto se siete tedeschi.

1 commento:

Gatta bastarda ha detto...

Scaloppine al Limone e Mayo -

ecco che fine aveva fatto Mayoooooo..
grazie per avermi tolto questo dubbio che mi affligge da anni!